Ristorante Da Filippo - Sorrento
Ristorante Da Filippo
Via Cesarano 5
Sorrento.
Visita il sito
 
RICETTE TRADIZIONALI PRODOTTI TIPICI RISTORANTI
* min 4 caratteri

A MASSA LUBRENSE UNO GNOCCO SORRENTINO DA GUINNESS

Nell’ ambito del Campionato di enogastronomia nella Terra delle Sirene a Sant’ Agata sui due Golfi (frazione di Massa Lubrense) Antonino De Turris ha realizzato lo gnocco più grande del mondo

E’ un record sicuramente singolare quello che ha visto come protagonista lo chef del ristorante Emilia, Antonino De Turris di Massa Lubrense.
Proprio Antonino De Turris, infatti, lo scorso 21 novembre 2007 ha realizzato – anche grazie alla collaborazione della moglie Emilia ed delle figlie Katia ed Elisabetta – lo gnocco sorrentino più grande del mondo.
Per quanto inconsueto, l’ evento non è l'unico che vede Massa Lubrense primeggiare nel genere enogastronomico e trasformarsi in suggestivo scenario in cui ambientare imprese da Guinness dei primati.
Durante l’ estate del 2007, infatti, sempre a Massa Lubrense è stata realizzata dalla locale pasticceria Mazzola, la delizia al limone più grande del mondo.
L’ originale idea di Antonino De Turris, invece, è maturata e si è concretizzata in occasione del «Campionato di enogastronomia nella Terra delle Sirene» che si è celebrato a Massa Lubrense in concomitanza con la seconda tappa della XXX edizione della “Maratona a tavola”.
L’ iniziativa che ha coinvolto cuochi, pasticcieri, pizzaioli, panificatori, gelatai, barman e sommeliers, agriturismi, fast-food, macellerie, pescherie e fruttivendoli è nata con l’ intenzione di promuovere esclusivamente i prodotti tipici della enogastronomia nazionale.
Patrocinata dal Comune di Massa Lubrense e dalla Pro Loco di Massa Lubrense, la kermesse gastronomica si è svolta, per l’ appunto, dal 19 al 21 novembre 2007.

Alla serata inaugurale – in occasione della quale è stato realizzato lo gnocco sorrentino da record – hanno partecipato, tra gli altri il Sindaco di Massa Lubrense, Leone Gargiulo, l’ assessore al Turismo ed alle manifestazioni, Lello Staiano, l’ assessore all’ agricoltura, Luigi Ercolano, il presidente della Pro Loco, Gaetano Milone, oltre che numerosi giornalisti ed eno-gastronomi; tutti chiamati a far parte – assieme, naturalmente al presidente della “Maratona a Tavola”, Alfredo Leone – della giuria della simpatica e gustosa competizione.
Tra le gare in programma anche quelle che hanno visto impegnati cuochi, pasticcieri e pizzaioli.
I record relativi alla delizia al limone più grande del mondo e dello gnocco sorrentino più grande del mondo, non solo vengono considerati come eventi straordinari, ma sono considerati per Massa Lubrense anche come ulteriori elementi di richiamo turistico che vanno ad innestarsi in una comprovata e consolidata tradizione che vuole la gastronomia locale ispirata non tanto ai criteri della quantità, quanto a quelli della qualità.


Fabrizio Guastafierro

 

 
Spaghetti coi pomodorini
Soffriggete l'aglio con l'olio ed aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti con...
more
Linguine alla puttanesca
Soffriggete l'aglio con il peperoncino, aggiungete le alici tagliate...
more
Linguine col rancio fellone
Schiacciate i granchi, risciacquate se necessario. Soffriggete...
more
Mezzanelli lardiati
Tagliate la pancetta e l'aglio. Cuocete a fuoco lento le cipolle...
more
Insalata di polpo
Pulite il polipo, assicurandovi di rimuovere tutto, bollite ed...
more
Gnocchi di patate al tegamino
Portate le patate a ebollizione ed una volta cotte...
more
Impepata di cozze
Pulite le cozze; ponetele in una pentola con pepe, due...
more
Spaghetti con vongole
Soffriggete l'aglio ed il peperoncino con olio in...
more
Paccheri al ragu'
Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolate e versate...
more
Sartu' di riso
Cuocete le cervellatine nella salsa di ragù, aspettate...
more
Ristorante Antico Francischiello - Massalubrense
Ristorante
Antico Francischiello

Via Partenope 27
Massalubrense.
more
Visita il sito
Ristorante
Il Buco

II Rampa Marina Piccola 5 Sorrento.
more
Visita il sito
SITI AMICI
Sapore Tipico
Alimentazione biologica a Sorrento
 
Taste of Sorrento
e' un'idea di Sorrentoinfo
Per contatti ed informazioni: marketing@sorrentoinfo.com
 
Copyright © 2005 Taste of Sorrento by Sorrentoinfo.