Ristorante Da Filippo - Sorrento
Ristorante Da Filippo
Via Cesarano 5
Sorrento.
Visita il sito
 
RICETTE TRADIZIONALI PRODOTTI TIPICI RISTORANTI
* min 4 caratteri

COME PREPARARE FACILI E GENUINE MERENDINE

Antonio Cafiero della Pasticceria Primavera di Sorrento pubblica il libro “Il Mulino di Casa Cafiero”. Il testo, pubblicato da Franco di Mauro Editore, contiene le ricette di biscotti, di torte e crostate, di ciambelle ed ancora di torte aglutinate, oppure allo yogurt e al miele.

 Copertina del libro di Antonio Cafiero 'Il Mulino di Casa Cafiero'

Dopo aver sfornato dolci, gelati, torte e primizie d’ ogni gusto e grandezza, dopo aver battuto record da Guinness dei primati, dopo aver realizzato imprese singolari, dopo aver regalato alla sua città, la manifestazione dedicata alla cioccolata a Sorrento e dopo aver scritto il libro intitolato “Sorrento e le sue delizie” (edito più volte in italiano, inglese e, perfino in giapponese), Antonio Cafiero della pasticceria primavera di Sorrento, torna ad indossare i panni di scrittore.
Questa volta, però, il celebre pasticciere di Sorrento amico di personaggi del Jet set e di Vip di ogni nazione, non si è voluto cimentare sulla produzione di specialità tipiche sorrentine.
Dando concretezza ad un suo antico sogno, infatti, Antonio Cafiero, si è cimentato nel dare corpo ad una pubblicazione che spiega come preparare facili e genuine merendine e l’ha intitolato “Il Mulino di Casa Cafiero”.
Antonio Cafiero al lavoro con i bambiniIl libro – pubblicato, ancora una volta da Franco di Mauro editore – è sicuramente singolare, perché non si ispira solo alla produzione di dolci sorrentini, né specialità della gastronomia della Penisola Sorrentina, ma propone le ricette di biscotti, di torte e crostate, di ciambelle ed ancora di torte aglutinate, oppure allo yogurt e al miele.
Merendine per tutti, insomma, all’insegna della economicità e della più assoluta genuinità a riprova del fatto che un qualsiasi marchio di fabbrica non deve e non può cancellare la bontà di sapori antichi, né può far dimenticare quali e quanti vantaggi possono derivare dal rispetto di una sana cucina casalinga.
E pur non considerandola come una battaglia contro qualcuno o qualcosa, Antonio Cafiero, scende in campo per difendere l’ importanza di alimenti sani, non manipolati a livello industriale. Merendine che non contengono quegli ingredienti che, talvolta, hanno nomi incomprensibili e senza quei coloranti e quei conservanti che pur consentiti dalle leggi, rappresentano comunque un’ alterazione.

Proprio per questo, lo stesso Antonio Cafiero, prima di proporre ricette, si sofferma sull’importanza e sulla valenza di ingredienti quali il latte, lo zucchero, la farina e si sofferma a fornire notizie storiche, a spiegare l’importanza della naturalità, a raccontare storie, a dare consigli.
Il tutto corredato da fotografie che invitano ad assaggiare ciascuna delle specialità proposte.
Anzi, proprio a proposito di fotografie, c’è da segnalare un ulteriore elemento di singolarità: tra le varie sezioni proposte, ce ne è una anche dedicata alle “ricette filmate”, nella quale è possibile apprezzare le varie fasi che caratterizzano la lavorazione di prelibatezze preparate perfino dai bambini.
Mamma al lavoro con i bambini“Il Mulino di Casa Cafiero”, insomma, è una pubblicazione dedicata alle mamme ed ai bambini. Non a caso Antonio lo dedica ad Alberta, Corinne e Sara (sua moglie e le sue figlie) che definisce come le “delizie” più dolci della sua vita.
Non a caso, proprio sulla copertina della sua ultima fatica, si legge: “Antonio Cafiero, nasce e lavora a Sorrento. La sua pasticceria è punto d'incontro di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della cultura. Un vero e proprio artista dall'estro stravagante e irrequieto che lo porta a sperimentare continuamente nuovi progetti, nuove sfide originali e scenografiche delizie del palato. Non ultima!'invenzione di un corso di pasticceria dedicato ai più piccoli, da cui nasce questo lavoro che vuole essere un manuale pratico per preparare merendine genuine fatte in casa”.
E, non a caso, - sempre sulla copertina dello stesso libro – lui stesso ha voluto puntualizzare: “Il mio primo libro, Sorrento e le sue delizie, mi ha dato la possibilità di raccontare tramite le mie ricette una tradizione a cui sono molto legato e che riflette tutta la mia vita, sia personale che professionale e la carica e l'entusiasmo di scrivere questo libro per invogliarvi a preparare, con le vostre mani, la colazione per la famiglia e il mio consiglio è di farlo con i bambini..

I bambini si divertono, imparano a conoscere il profumo e i colori degli ingredienti naturali e pian piano abbandonano le merendine industriali per preferire qualche pasticcino fatto addirittura da loro. Fateli giocare con il cibo e vi accorgerete che attraverso la manualità e la fantasia, tra polvere di farina e baffi di cioccolato, scopriranno il piacere di creare una cosa unica e si vanteranno di esserne stati capaci. Poi porteranno a scuola la merendina fatta da loro e la divideranno con gli amici dicendo:
“Ti piace?”
“L'ho fatta io”.
Vedrete che sarà contagioso!”.
Commovente la premessa che non solo offre uno spaccato di vita familiare personale, ma testimonia l’ entusiasmo dell’ autore, pronto a divulgare i suoi segreti pur di permettere a tutti di provare la gioia di offrire ai propri figli, qualcosa di unico.
Nel dettaglio si registrano queste particolarità:
Tra le ricette di base figurano quelle di: Pasta Frolla; Pasta frolla al cacao; Crema al cioccolato; Crema pasticciera; Pan di Spagna; Pasta sfoglia; Mezza pasta sfoglia; Glassa allo zucchero; Canditi di arancia; Ganache; Meringhe.
Nella sezione riservata a “le merendine”, figurano: Fagottini al cioccolato; Cornetti; Girelline di marmellata e crema; Brioche; Maritozzi; Trecce lunghe e a ciambella; Muffin classico; Muffin al cioccolato; Muffin alle fragole; Muffin integrali alla frutta; Occhio di bue; Crostatine al cioccolato; Rotolo di ricotta e pere; Panini al cioccolato; Girelline alla fragola; Sfoglino dolce; Blondies; Nastri di sfoglia; Morbidose alle mele; Piccole ciambelle granellate; Merendina alle carote; Cartucce; Dolcetto con cuore dolce; Merendina bianca e nera; Budino di mele; Un vassoio pieno di tradizione; Pastierine; Sfogliatelle ricce; Ricotta e pere.
Tra le ricette che riguardano “Le ciambelle ed i lievitati”, sono state pubblicate quelle di: Ciambella con pere e noci; Ciambella con pezzi di cioccolato; Ciambella al mirto; Ciambella bicolore; Ciambella all'arancia; Ciambella con le mele; Ciambella al cacao; Ciambella di ricotta; Ciambella granella; Sponge cake; Panini dolci all'uvetta; Tortino ai mirtilli; Pane alle arance e mele; Pane alle noci e datteri; Casatiello briosciato dolce; Casatiello all'arancia; Casatiello sorrentino alle noci; Tuttifrutti; Focaccia al cioccolato; Focaccia dolce semplice; Plum cake di mele e more; Brownies al cioccolato; Quattroquarti;

Alcune delle merendine proposte nel libro di ricette sorrentineAttenzioni particolari sono state dedicate anche ai “Dolci allo yogurt e al miele”. In questo ambito è possibile scoprire i segreti per realizzare: Focaccia dolce al miele; Torta "40" al miele d'acacia; Bastoncini di miele; Ricotta e miele; Pane di miele; Briochette al miele; Medivnik; Torta al miele con yogurt e frutta; Chiocciola al miele e mandorle; Torta con yogurt e mandorle; Cheese cake allo yogurt e frutti rossi; Torta allo yogurt; Scones allo yogurt; Plum cake al cacao ricoperto di cioccolato.
E, in un libro dedicato a merendine facili e genuine, quale è appunto quello di Antonio Cafiero, non poteva mancare una sezione interamente dedicata a “Le torte e le crostate” ed un’ altra ai biscotti. In queste pagine sono riportate le ricette di: Torta rovesciata all'ananas; Torta al profumo d'arancia; Flan di ricotta e cioccolato; Torta Tatin alle arance; Clafoutis di ciliegie; Torta al cioccolato gianduia; Torta di ricotta e cocco; Torta Iris; Torta napoletana; Flan morbido alle pere; Torta preziosa alla frutta; Torta caprese alle noci; Zelten; Torta marmo rizzata; Dolce sole; Torta di carote; Torta dolce Umberto; Castagnaccio; Torta margherita bianca e nera; Sbrisolona; Dolce di mele e mandorle; Torta di mele e cioccolato; Pasticcio di mele; Dolce croccante alle mele; Torta morbida di mele; Crostata con crema di mele; Crostata pere e cioccolato; Crostata di mais prugne e noci; Crostata 4 colori; Crostata con le pupe. Biscotti all'anice; Pastine dolci; Savoiardi; Biscotti imperiali; Lingue di gatto; Cookies al cacao; Biscotti ricoperti di cioccolato; Biscotti all'arancia; Canestrelli; Ciambelline; Cuoricini morbidi; Scrocchini; Pasticcini della nonna; Crumiri; Biscotti dell'allegria; Biscottini di mais allo zenzero; Ricciarelli; Cantucci; Baci di dama; Biscotti sorrentini; Torcetti; Biscotto di Novara; Biscotti alle mele; Biscotti all'amarena.
Tra le “ricette filmate”, sono pubblicate quelle degli: Gli amici del mattino; Casatielli colorati; Ciambelline due colori; Graffe di patate. Tra i “Dolci aglutinati”, infine, si segnalano: Biscotti della colazione; Dolcetti con gocce di cioccolato; Ciambella; Cornetti; Pan dolce; Merendine di pasta margherita; Torta al papavero e ricotta; Torta di mandorle e cioccolato; Pastiera; Amarettini.


Fabrizio Guastafierro.

* Le foto sono:
1) Copertina del libro di Antonio Cafiero "Il Mulino di Casa Cafiero"
2) Antonio Cafiero al lavoro con i bambini
3) Mamma al lavoro con i bambini
4) Alcune delle merendine proposte nel libro di ricette sorrentine

 

 

 
Spaghetti coi pomodorini
Soffriggete l'aglio con l'olio ed aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti con...
more
Linguine alla puttanesca
Soffriggete l'aglio con il peperoncino, aggiungete le alici tagliate...
more
Linguine col rancio fellone
Schiacciate i granchi, risciacquate se necessario. Soffriggete...
more
Mezzanelli lardiati
Tagliate la pancetta e l'aglio. Cuocete a fuoco lento le cipolle...
more
Insalata di polpo
Pulite il polipo, assicurandovi di rimuovere tutto, bollite ed...
more
Gnocchi di patate al tegamino
Portate le patate a ebollizione ed una volta cotte...
more
Impepata di cozze
Pulite le cozze; ponetele in una pentola con pepe, due...
more
Spaghetti con vongole
Soffriggete l'aglio ed il peperoncino con olio in...
more
Paccheri al ragu'
Bollite la pasta in abbondante acqua salata, scolate e versate...
more
Sartu' di riso
Cuocete le cervellatine nella salsa di ragù, aspettate...
more
Ristorante Antico Francischiello - Massalubrense
Ristorante
Antico Francischiello

Via Partenope 27
Massalubrense.
more
Visita il sito
Ristorante
Il Buco

II Rampa Marina Piccola 5 Sorrento.
more
Visita il sito
SITI AMICI
Sapore Tipico
Alimentazione biologica a Sorrento
 
Taste of Sorrento
e' un'idea di Sorrentoinfo
Per contatti ed informazioni: marketing@sorrentoinfo.com
 
Copyright © 2005 Taste of Sorrento by Sorrentoinfo.